Motoclub Cavallino Treporti


Vai ai contenuti

Moto d'Epoca

Notizie > Documenti

Come iscrivere al Registro Storico FMI le Moto d'Epoca
Criteri ed indicazioni per l'iscrizioneSono iscrivibili al Registro Storico FMI, i motoveicoli che hanno compiuto i 20 anni di età ed i ciclomotori che ne hanno compiuto 25.

La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motocicli ed i ciclomotori che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere del tutto privi di accessori anche se di serie e dell’epoca.

La Commissione si riserva di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.Colui che richiede l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui si richiede l’iscrizione.
A iscrizione avvenuta verrà inviato al socio richiedente il certificato storico-tecnico plastificato con la foto del motoveicolo ed il timbro a secco di convalida.
Procedura per la richiesta d’iscrizione:

  • 1. tesserarsi alla FMI mediante un moto club (la lista è visualizzabile sul sito alla voce moto club) oppure online;


  • 2. stampare il modulo “Richiesta d’Iscrizione al Registro Storico FMI” (lo stesso è stampabile dal sito, alla voce documentazione Registro Storico nella sezione epoca) e compilarlo con attenzione in ogni sua parte dopo aver letto le istruzioni allegate;


  • 3. effettuare il versamento della quota d’iscrizione di euro 35,00 mediante una delle seguenti modalità:versamento su conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana, indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”;assegno circolare non trasferibile intestato a Federazione Motociclistica Italiana;


  • 4. effettuare 8 fotografie a colori (esclusivamente formato 10 x 15) del motoveicolo (privo di accessori anche se di serie) su sfondo neutro ed uniforme secondo le seguenti modalità:2 foto lato destro; 2 foto lato sinistro; 1 foto anteriore; 1 foto posteriore; 1 foto leggibile e ravvicinata del numero di telaio ed un’altra a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato;


  • Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il tesserato richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la seguente documentazione:- il modulo “Richiesta d’Iscrizione al Registro Storico FMI”;- la “ricevuta” in originale del versamento o assegno circolare non trasferibile;- le 8 fotografie effettuate;- la copia del libretto di circolazione in cui siano rilevabili i dati tecnici e quelli dell’ultimo intestatario, in mancanza del libretto di circolazione allegare estratto cronologico o altro documento comprovante la data di prima immatricolazione o costruzione;N.B. In mancanza di documento comprovante la proprietà allegare dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà corredata da copia documento di identitàPrecisazioni:Gli esaminatori vanno contattati, nei termini e negli orari dagli stessi indicati, esclusivamente per esigenze o chiarimenti di natura tecnica. I soci richiedenti sono invitati a non chiedere informazioni in merito allo stato della propria richiesta d’iscrizione agli esaminatori nazionali, ma bensì esclusivamente all’ufficio moto d’epoca (tel. 06.32488.1 dal lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00) trascorsi i 90 giorni dall’invio della richiesta all’esaminatore.


  • I minorenni non possono presentare richiesta d’iscrizione al Registro Storico. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare a propria discrezione la targa metallica di merito ai motocicli prodotti fino al 1975 compresoConsigli:Prima di effettuare le fotografie lavare e lucidare in ogni sua parte il motoveicolo, nonché rimuovere qualsiasi decalcomania non di serie eventualmente apposta.


  • Le foto sono lo strumento che permette la valutazione del motoveicolo, pertanto è fondamentale che le stesse vengano effettuate attenendosi scrupolosamente alla procedura prevista, avendo cura di trovare uno sfondo che sia realmente neutro ed uniforme, le stesse devono essere di buona qualità e stampate con metodo di stampa fotografico e non da comune stampante su carta fotografica.



scarica il modulo: Richiesta d’Iscrizione al Registro Storico FMI.pdf

Home Page | Chi siamo | Galleria | Links | Notizie | Area Soci | Contatti | Meteo | Policy | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu