Viaggiare in moto - motoclub cavallinotreporti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggiare in moto

Notizie > Documenti



Dal casco all'abbigliamento: qualche suggerimento per aumentare la sicurezza sulle due ruote.
Inutile dire che il casco è obbligatorio e deve essere omologato (secondo la normativa ECE 22/05).
La scelta del casco è fondamentale per non avere problemi con il più importante strumento di sicurezza per chi utilizza una moto.
Ecco qui di seguito qualche consiglio per aiutare nella scelta del casco che sia il più sicuro possibile e che possegga le caratteristiche più adeguate alle nostre esigenze, vi suggeriremo inoltre come azzeccare la misura e come indossarlo.

I test Sharp del ministero dei trasporti inglese valutano in maniera completa i rischi di trauma cranico e ripercussioni cerebrali assegnando ai caschi prescelti un punteggio da una a cinque stelle.
Selezionando possibilmente solo i caschi che hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle, si procederà ad una seconda selezione in base al costo e alle caratteristiche del casco che più si avvicina alle nostre esigenze.
A questo punto è necessario indossarlo per qualche minuto. Il casco ha una calzata corretta quando è perfettamente aderente alla testa, non ha punti di pressione, non deve muoversi ma nemmeno fare male.
Anche la mentoniera ha la sua importanza; punti di attrito con bocca, mento, denti, o con il naso dovrebbero suggerirci di cambiare modello.
Valutiamo anche il rapporto qualità/prezzo. Prestate attenzione alla realizzazione degli interni (vellutino? materiale anti-sudore? sono smontabili?), alla manovrabilità e qualità della visiera e alle prese d'aria.
Vi suggeriamo infine di privilegiare caschi chiari o con colori uniformi possibilmente molto sgargianti (arancio, rosso fluo). Essere visti è fondamentale nella guerriglia urbana e non solo!
Secondo uno studio, un abbigliamento riflettente e fluo abbassa del 37% la probabilità di un incidente, e il casco bianco del 24%.
L'utilizzo di abbigliamento ad alta visibilità è fondamentale per garantire la sicurezza nella guida della moto; come attrezzarci dunque per essere altamente visibili?
Il giubbino o la sopragiacca dai colori fluorescenti, dotati di bande catarifrangenti, indossati sopra il nostro abbigliamento da moto tradizionale sono la soluzione più pratica ed economica.
Passando dalla visibilità alla protezione vi ricordiamo che purtroppo anche quando il caldo si fa insopportabile è necessario, anche se disagevole, indossare i capi più adeguati a proteggerci in caso di cadute.
Le tute omologate essendo prodotti di elevata qualità offrono anche in situazioni di stress termico un discreto comfort. La pelle è naturalmente traspirante, e quella nei capi omologati è di ottima qualità. Se è un minimo traforata può rivelarsi addirittura fresca, ma ovviamente la marcia urbana con una tuta omologata può essere assolutamente improponibile.
Puntate allora almeno su una giacca omologata e un paio di pantaloni tipo jeans, regolando l'attenzione e l'acceleratore di conseguenza.
Utile ripetere che ogni accorgimento che vi abbiamo suggerito vale anche per i vostri abituali od occasionali compagni di sella.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu